La Cantina

Home / La Cantina

La Cantina adiacente alla Settecentesca Villa Bracci si presenta ben integrata all'interno della splendida cornice dei nostri vigneti 

I lavori di ristrutturazione e ampliamento della cantina sono terminati attorno alla metà delli anni 90 e  hanno seguito due linee ben precise. La prima rispettare  il  patrimonio architettonico  esistente, la seconda  progettare  nuovi locali adatti a contenere  le più moderne tecnologie per la lavorazione delle uve pregiate. La cantina si articola in tre spazi ben definiti:

CANTINA DI FERMENTAZIONE

E' il cuore della cantina durante il momento della vendemmia . Locali moderni all'interno dei quali sono stati collocati tini in acciaio Inox predisposti per il condizionamento termico e per la micro-ossigenazione. Qui le  uve, attentamente selezionate, sono pigiate e diraspate e successivamente confluiscono all'interno dei vasi vinari. Le uve sono  vinificate rispettando la loro qualità e il vigneto di provenienza , avendo cura che la temperatura di fermentazione non superi i 26°C e adottando macerazioni  con lo scopo di  favorire l'estrazione polifenolica che possono avere una durata che varia  dagli  8 ai 15 giorni   in base all'andamento dell'annata. La principale tecnica estrattiva  utilizzata è il rimontaggio effettuato con sistemi automatizzati, abbinato  ad attenti déléstage.

LOCALI INVECCHIAMENTO E AFFINAMENTO

Si sviluppano attorno alla storica cantina del '700  seminterrata e per questo dotata di un  perfetto condizionamento naturale che regola la temperatura senza impianti meccanici di climatizzazione. All'interno di questi locali troviamo differenti tipologie di botti e legni selezionati per valorizzare a pieno le diverse varietà di vini da noi prodotti.  Le botti di Rovere di Slavonia con capacità variabili dai 30 ai 50 hl sono destinate all'invecchiamento del Vino Nobile di Montepulciano docg  e del Vino Rosso di Montepulciano doc,  seguendo il classico sistema d'invecchiamento toscano.  Le , barriques in legni selezionati francesi francesi e  i Tonneaux completano invece l'invecchiamento della Riserva  di Vino Nobile docg e del Supertuscan  Anterivo  Igt . All'interno degli stessi locali trovano dimora  le bottiglie in affinamento, perchè  il contatto prolungato con il vetro è un fattore determinante per la qualità. Tutti i nostri vini prima di essere commercializzati affinano in bottiglia per almeno 6 mesi.
 
IMBOTTIGLIAMENTO E STOCCAGGIO
 
La linea d'imbottigliamento è situata in prossimità dei locali di preparazione e filtraggio dei vini e adiacente al magazzino di stoccaggio.