La Cantina
La Cantina adiacente alla Settecentesca Villa Bracci si presenta ben integrata all'interno della splendida cornice dei nostri vigneti
I lavori di ristrutturazione e ampliamento della cantina sono terminati attorno alla metà delli anni 90 e hanno seguito due linee ben precise. La prima rispettare il patrimonio architettonico esistente, la seconda progettare nuovi locali adatti a contenere le più moderne tecnologie per la lavorazione delle uve pregiate. La cantina si articola in tre spazi ben definiti:
CANTINA DI FERMENTAZIONE
E' il cuore della cantina durante il momento della vendemmia . Locali moderni all'interno dei quali sono stati collocati tini in acciaio Inox predisposti per il condizionamento termico e per la micro-ossigenazione. Qui le uve, attentamente selezionate, sono pigiate e diraspate e successivamente confluiscono all'interno dei vasi vinari. Le uve sono vinificate rispettando la loro qualità e il vigneto di provenienza , avendo cura che la temperatura di fermentazione non superi i 26°C e adottando macerazioni con lo scopo di favorire l'estrazione polifenolica che possono avere una durata che varia dagli 8 ai 15 giorni in base all'andamento dell'annata. La principale tecnica estrattiva utilizzata è il rimontaggio effettuato con sistemi automatizzati, abbinato ad attenti déléstage.
LOCALI INVECCHIAMENTO E AFFINAMENTO